Exhi+

Nel corso del 2015 è stato coordinatore tecnico e User Experience Designer del progetto Exhi+ (Exibition Plus). Il progetto ha previsto laprogettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un pacchetto di soluzioni tecnologiche innovative pensato per gli exhibition context che permette a cooperative o PMI del settore dei servizi ai beni culturali di arricchire la propria offerta attraverso sistemi interattivi allo stato dell’arte studiati per migliorare la fruizione e la gestione delle aree di interesse culturale.
In particolare:
– Exhi+ Web: un portale di offerta di contenuti e servizi per i visitatori di aree espositive ed archeologiche con funzionalità evolute (es. bigliettazione, area personale). Il sistema è inoltre un CMS dedicato a gestori in grado di esporre i dati verso altre piattaforme.
– Exhi+ App: un’applicazione per smartphone e tablet che permette la fruizione di ambienti espositivi avvalendosi, tra l’altro, di tecnologie di localizzazione indoor e outdoor, di riconoscimento immagini e di di visualizzazioni in realtà aumentata per migliorare l’esperienza d’uso.
-Exhi+ Smartplaces: installazioni interattive in grado di fornire servizi e contenuti, coinvolgendo l’Utente e arricchendo la sua esperienza di visita costituito da 3 moduli:

  • Front Desk e informazioni: necessità informative dei visitatori al momento dell’ingresso nella struttura attraverso dei tablet/totem;
  • Edugame: necessità di intrattenere l’utente e stimolarlo all’approfondimento di contenuti circa le opere in mostra attraverso un gioco realizzato attraverso una proiezione interattiva. L’utente può esplorare ambienti 3D e giocare usando il proprio corpo come controller;
  • Apprendimento: un modo in grado di mostrare contenuti di approfondimento come testi, immagini video e audio.

Progetto finanziato in base al POR FESR 2007/2013 REGIONE LAZIO Asse I – Avviso Pubblico Insieme x Vincere.

Exhibition from Massimiliano Dibitonto on Vimeo.