User Experience e Internet of Things

Square

In collaborazione con la UXUniversity terrò nelle sedi di Roma e Milano un corso intensivo dedicato alla User Experience per l’internet of things.

Sono aperte le iscrizioni per il corso del 29 maggio 2017.

L’Internet of Things è un nuovo paradigma nell’uso della rete che ha reso l’interazione tra persone e tecnologia digitale un’esperienza quotidiana e pervasiva. Oggetti, spazi ed esseri viventi sono fonte e strumento di accesso a dati e servizi: domotica, wearable computing, healthcare, automotive e spazi urbani aprono scenari nuovi e possibilità inimmaginabili.
Eppure hanno anche alzato notevolmente il livello di complessità nelle fasi di progettazione e di relazione con l’utente, e questo esige dalle metodologie dell’UX, nate con il web e il mobile, di integrarsi e perfino ibridarsi con altre discipline per poter affrontare le sfide poste da questo scenario.
L’obiettivo del workshop è introdurre al mondo dell’Internet of Things e alle basi della User Experience per progettare prodotti interattivi, connessi e intelligenti. Si esploreranno le caratteristiche fondamentali dell’IoT, le tecnologie e le architetture abilitanti, nonché le principali differenze con le metodologie di progettazione web e mobile. Si approfondiranno inoltre: le modalità di interazione tra l’utente e gli oggetti intelligenti e la progettazione di esperienze cross-platform.

Il programma completo